venerdì 23 gennaio 2015

NON SI BUTTA VIA NIENTE: I CIPOLLOTTI





Gli anglosassoni li chiamano "spring onions" ovvero cipolle primaverili perché sono piccole e giovani cipolle raccolte prima che il bulbo possa avere la possibilità di ingrandirsi.

Noi li conosciamo come cipollati e sono apprezzati per il loro sapore che è una via di mezzo fra la cipolla e l'erba cipollina: più delicato della cipolla e più piccante dell'erba cipollina.

Tutta la pianta è commestibile sia cruda sia cotta e generalmente si utilizza solo il bulbo.


Nei piatti delle cucine asiatiche invece, soprattutto la parte dello stelo, molto più carnoso rispetto a quello dell'erba cipollina, è usatissimo.






Gamberi in agrodolce





Manzo saltato con cipollotti

Vediamo come utilizzare questa verdura al meglio senza sprecare nulla.

Come anticipato, la parte bianca è generalmente consumata cruda nelle insalate o nel pinzimonio grazie al sapore aulente  ma delicato. Se potete tagliate sempre le verdure con un coltello di ceramica per non ossidarle.






La parte intermedia, quella compresa fra la cipolla vera e propria e la parte terminale verde scura, può essere udita come base nei soffritti ( da sola o in aggiunta con altre verdure) o  per una gustosa frittata.





 Oppure  aggiunta all'ultimo momento profumando ed insaporendo delle semplicissime ma gustose uova all'occhio di bue.





La parte più esterna, la più carnosa, la congelo insieme agli "scarti" delle verdure ( le parti dure non utilizzate per gli altri piatti ) nel congelatore per poi preparare un ottimo brodo vegetale ( vedi post precedente sempre nella stessa sezione).










 E' una pianta che tende a rovinarsi facilmente in frigorifero: conservo i cipollotti lavati  in un contenitore nel frigo così sono sempre pronti per essere usati 






mentre le due  parti verdi in contenitori separati nel freezer.




"scarti " di verdure per il brodo vegetale





Così preparati i gambi sono molto pratici anche da congelati





Nessun commento:

Posta un commento